Il corso è condotto personalmente da me, il cui obbiettivo è di svelare tutte le tecniche di fotoritocco, allo scopo di migliorare le vostre performance.


Corso di BASE (I° livello)
Il corso di fotoritocco per tutti in 8 Lezioni. Un corso pensato per chi desidera avvicinarsi all’elaborazione delle fotografie digitali con Photoshop, o desidera acquisire una maggiore sicurezza e comprensione di strumenti, filtri e tecniche base. Al temine del corso l’utente avrà imparato come fare selezioni efficaci e in breve tempo, come creare fotomontaggi assemblando più immagini, come migliorare toni e colori dei propri scatti in digitale, come utilizzare gli strumenti del fotoritocco quali il Timbro, i Pennelli, a lavorare su più Livelli e creare semplici elaborati di grafica utilizzando testo e forme geometriche. (orario serale adattabile alle esigenze degli utenti).

PROGRAMMA
1) Lezione
Preferenze, il set-up essenziale.Gestione del file e formati.Dimensione del file, trasforma, ridimensiona. Modifica di toni e colori con Curve, Livelli e Tonalità/Saturazione
2) Lezione
Gli strumenti di selezione. Come fare una selezione efficace. Come fare un montaggio. I livelli in pratica.
3) Lezione
Uso dello strumento Zoom e la gestione finestre. La Risoluzione di stampa. Quale risoluzione per quale dimensione in pixel e centimetri.
4) Lezione
I filtri utili. Ridurre il disturbo/rumore. La Maschera di Contrasto. Come Aumentare la nitidezza .
5) Lezione
Gli Strumenti del fotoritocco. Come lavorare con il Timbro, e il Pennello Correttivo.
6) Lezione
Lavorare con i colori. Quando usare il Secchiello, il Gradiente Sfumato. Campiona Colore.  Come selezionare e cambiare un colore
7) Lezione
Come cambiare toni, colori e contrasto di una fotografia. Come migliorare e trasformare un'immagine.
8) Lezione
Lo Strumento Testo. Come inserire i testi sulle fotografie. Le Forme. Come inserire forme colorate sull'immagine

Alla fine del corso gli allievi che avranno dimostrato una sensibile acquisizione di capacità operative, riceveranno un attestato di merito.


Corso AVANZATO (II° livello)

Il corso pensato per chi vuole acquisire le tecniche avanzate per il fotoritocco delle fotografie digitali. Il corso è indicato per chi già ha conoscenze di base o ha seguito il corso Base, al termine delle 7 lezioni l'utente avrà le competenze per lavorare in modo sicuro con: maschere di livello per un montaggio con più immagini, i canali per fare selezioni complesse, correzione selettiva di toni e colori, tutte le tecniche per l'uso della maschera di contrasto, gestione dei file raw con Camera Raw, automatizzare con Azioni, le basi della gestione colore e la stampa di qualità.

PROGRAMMA
1) Lezione
Le Preferenze e Gestione Colore. Personalizzazione dell’area di lavoro. Il profilo dello Spazio di Lavoro.
2) Lezione
Gli strumenti base del fotoritocco: i Livelli, le Curve, Tinta/Saturazione, il Filtro Luci e Ombre.
3) Lezione
Lavorare in modo selettivo: la Maschera di Livello per Livelli, Curve e Tinta/Saturazione.
4) Lezione
Lavorare in modo selettivo: gli Strumenti di Selezione, usare i Canali per creare una Selezione.
5) Lezione
Il formato Raw: Camera Raw, gli Strumenti di editing, profili, sincronizzazione.
6) Lezione

Preparare il file per la Stampa di qualità: risoluzione e dimensione di stampa, lavorare a 16bit, la Maschera di Contrasto.
7) Lezione
Preparare il file per la Stampa di qualità: introduzione all’uso dei Profili Colore (AdobeRGB, ProPhoto, e sRGB); il profilo della fotocamera e lo Spazio di Lavoro, il profilo del monitor.
Basi di Gestione Colore: cos’è il profilo di stampa, cos’è una conversione, come e perchè fare la conversione al profilo di stampa.

Alla fine del corso gli allievi che avranno dimostrato una sensibile acquisizione di capacità operative, riceveranno un attestato di merito.

I corsi non possono superare il nr. max di 6 partecipanti, onde fornire con la calma sufficiente le nozioni necessarie ad ognuno.

Per avere maggiori informazioni manda una mail a
info@maxgiorgetta.it


Copyright Giorgetta Massimo. Tutti i diritti riservati